Gli impianti idraulici civili hanno lo scopo di distribuire l’acqua sanitaria all’interno di un’abitazione. Questi impianti sono regolati da una normativa a cui tutti gli installatori ma anche i committenti devono fare riferimento. Le regole valgono sia per gli impianti di nuova costruzione che per quelli da modificare, integrare o ristrutturare. Per tali disposizioni si applicano anche agli impianti che servono le pertinenze dell’abitazione.
L’importanza di avere un impianto a regola d’arte
È importante avere un impianto idraulico eseguito a regola d’arte sia per motivi di sicurezza che funzionalità. Infatti, un impianto che rispetta alle disposizioni è sicuro per il committente finale anche tutti gli altri utenti prevenendo problemi e guasti all’intera linea. Basti pensare guasto di un impianto idraulico all’interno di un singolo appartamento in un condominio; le perdite di acqua provocano danni anche agli altri abitanti del condominio. Solo con un impianto realizzato secondo le disposizioni si può garantire la sicurezza.
Inoltre, l’impianto idraulico civile realizzato da professionisti è anche più funzionale. Tutte le tubature, i raccordi, etc. sono compatibili e rispondono alle più moderne esigenze. Per esempio, oggi un impianto perché sia all’orba deve avere tubi in pvc e non più in metallo, come succedeva una volta, perché garantiscono maggiore qualità dell’acqua erogata e anche una minore incidenza di ostruzioni. Infatti, si tratta di impianti che restano più puliti senza dover chiamare spesso idraulico per lo spurgo. Vale quindi la pena investire in un impianto certificato per avere minori problemi in futuro.
La responsabilità dell’impianto
La responsabilità della realizzazione di un impianto idraulico a norma spetta sia al committente che all’installatore. Il committente è tenuto ad affidare i lavori a delle imprese abilitate ed iscritte all’albo. Ovviamente, anche installatore delle responsabilità. Deve infatti sempre rilasciare una dichiarazione di conformità degli impianti. Questo documento è un documento ufficiale che certifica il pieno rispetto della normativa durante i lavori di realizzazione da zero o modifica dell’impianto idraulico. La certificazione è indispensabile richiesta dalla comune per ottenere l’abitabilità ma anche per vendere o affittare l’immobile.